| work in progress. | |
IL
SEQUENZIALISMO NELL'ARTE Autore:
ACA » [ORDINA] - - - - - - - - - - - - - - THE
SEQUENTIALISM IN THE ART Author:
ACA » [ORDERS] |
(dal capitolo “LINGUAGGIO SPAZIO-TEMPORALE”) Gli
elementari valori linguistici spazio-temporali sono: (from chapter “SPATIO-TEMPORAL LANGUAGE”) The
elementary spatio-temporal linguistic values are: Through successions of signs traced in specific directions - arrows, numbers, units, etc. - the sequentialist artist can effectively express the spatio-temporal energy-information of the elements that processes, canalizing it in an expressive-significant sequential path. The legibility of this path can be influenced both in a negative way and in a positive way. The first case occurs when the referential or aesthetics component of the signs is not “activated” at sequential level, and then disturbs the main path in its spatio-temporal communicative action; the second case occurs instead when the referential or aesthetics component of the signs is “activated” at sequential level, and consequently enriches the main path with further secondary paths [...], bringing the spatio-temporal communicative action towards the highest sensitive dimensions. |
Come si «legge» un'opera sequenzialista Per comprendere le opere sequenzialiste è indispensabile un atto liberatorio. Occorre che l'osservatore non si soffermi a cercare un senso, cioè un significato referenziale delle parti (messaggio figurativo o concettuale), o che sprofondi nel risuonare interiore delle forme e dei colori (messaggio astratto); ma che acceda, guidato dallo stimolo percettivo primario e innato del «contare», alla pura energia-informazione espressiva dei mezzi artistici contingenti, ri-elaborando con il percorso sequenziale spazio-temporale dello sguardo quello che l'artista ha voluto esprimere con il percorso sequenziale spazio-temporale del gesto.
How a sequential work is «read» To comprehend the sequentialist artworks you have to be in a liberating state of mind. It is necessary that the observer does not focus on finding the meaning, about referential elements (figurative or conceptual message) or about inner sensation expressed through the forms and colors (abstract message). The observer must focus, by the perceptive stimulus — innate and key — of «counting», on pure expressive energy-information of the artistic means utilized, re-elaborating by spatio-temporal sequential path of the look that the artist wanted to express by spatio-temporal sequential path of the gesture. |
I segni freccia-numero tracciati sequenzialmente nella direzione spaziale verso l'alto esprimono, nel gesto realizzativo della mano e nel movimento percettivo dell'occhio, concetti come l'elevazione, la crescita, ecc. Arrow-number signs sequentially traced in upward spatial direction express, about hand realizing gesture and eye perceptive movement, concepts such as elevation, growth, etc. |
I segni freccia-numero tracciati sequenzialmente nell'ordine temporale in maniera contigua e nella direzione temporale in avanti (da sinistra a destra) esprimono, nel gesto realizzativo della mano e nel movimento percettivo dell'occhio, concetti come l'avanzamento, la progressione, ecc. Arrow-number signs sequentially traced in adjacent way about temporal order and in onward way about temporal direction (from left to right) express, about hand realizing gesture and eye perceptive movement, concepts such as progress, progression, etc. |
L'opera sequenzialista così realizzata veicolerà sensazioni elaborate di elevazione-avanzante, associabili a emozioni positive quali la forza, il coraggio, ecc. The sequentialist artwork realized in this way will drive us to elaborated sensations referred to onward-elevation, associated with positive emotions such as power, courage, etc. |
|
I segni freccia-numero tracciati sequenzialmente nella direzione spaziale verso il basso esprimono, nel gesto realizzativo della mano e nel movimento percettivo dell'occhio, concetti come la caduta, lo sprofondamento, ecc. Arrow-number signs sequentially traced in downward spatial direction express, about hand realizing gesture and eye perceptive movement, concepts such as fall, fall in, etc. |
I segni freccia-numero tracciati sequenzialmente nell'ordine temporale in maniera non contigua e nella direzione temporale in maniera agitata esprimono, nel gesto realizzativo della mano e nel movimento percettivo dell'occhio, concetti come l'energia, il dinamismo. Arrow-number signs sequentially traced in not adjacent way about temporal order and in an excited way about temporal direction express, about hand realizing gesture and eye perceptive movement, concepts such as energy, dynamism, etc. |
L'opera sequenzialista così realizzata veicolerà sensazioni elaborate di caduta-agitata, associabili a emozioni negative quali la paura, la sofferenza, ecc. The sequentialist artwork realized in this way will drive us to elaborate sensations referred to excited-fall, associated with negative emotions such as fear, suffering, etc. |
|
I segni freccia-numero tracciati sequenzialmente nella direzione spaziale verso l'alto esprimono, nel gesto realizzativo della mano e nel movimento percettivo dell'occhio, concetti come l'elevazione, la crescita, ecc. Arrow-number signs sequentially traced in upward spatial direction express, about hand realizing gesture and eye perceptive movement, concepts such as elevation, growth, etc. |
I segni freccia-numero tracciati sequenzialmente nell'ordine temporale in maniera non contigua e nella direzione temporale in maniera agitata esprimono, nel gesto realizzativo della mano e nel movimento percettivo dell'occhio, concetti come l'energia, il dinamismo. Arrow-number signs sequentially traced in not adjacent way about temporal order and in an excited way about temporal direction express, about hand realizing gesture and eye perceptive movement, concepts such as energy, dynamism, etc. |
L'opera sequenzialista così realizzata veicolerà sensazioni elaborate di elevazione-agitata, associabili a emozioni positive quali la gioia, l'amore, ecc. The sequentialist artwork realized in this way will drive us to elaborated sensations refered to excited-elevation, associated to positive emotions such as joy, love, etc. |
|
I segni freccia-numero tracciati sequenzialmente nella direzione spaziale verso il basso esprimono, nel gesto realizzativo della mano e nel movimento percettivo dell'occhio, concetti come la caduta, lo sprofondamento, ecc. Arrow-number signs sequentially traced in downward spatial direction express, about hand realizing gesture and eye perceptive movement, concepts such as fall, fall in, etc. |
I segni freccia-numero tracciati sequenzialmente nell'ordine temporale in maniera contigua e nella direzione temporale in avanti (da sinistra a destra) esprimono, nel gesto realizzativo della mano e nel movimento percettivo dell'occhio, concetti come l'avanzamento, la progressione, ecc. Arrow-number signs sequentially traced in an adjacent way about temporal order and in an onward way about temporal direction (from left to right) express, about hand realizing gesture and eye perceptive movement, concepts such as progress, progression, etc. |
L'opera sequenzialista così realizzata veicolerà sensazioni elaborate di caduta-avanzante, associabili a emozioni negative quali la debolezza, la sfiducia, ecc. The sequentialist artwork realized in this way will drive us to elaborate sensations referred to onward-fall, associated with negative emotions such as weakness, distrust, etc. |
|
Elaborazione:
Percorso Spazio-Temporale Espressivo (Seduzione). |
|
Nel percorso spaziale sequenziale una sensazione di ascesa, di elevazione positiva ci invade seguendo visivamente l'energia-informazione espressiva delle frecce (figura a sinistra in alto). La stessa energia-informazione espressiva, nel percorso temporale sequenziale dei numeri (figura a destra in alto), si rivela gradualmente guidandoci dapprima lungo un movimento avanzante, propositivo, che poi improvvisamente sale energico e successivamente, bruscamente, indietreggia contrariato, prima di risalire deciso per avanzare soddisfatto nella parte conclusiva in alto. Percorso spazio-temporale sequenziale significante, questo, che ci conduce nel sottobosco della dimensione emotiva seducente e «serpeggiante». In a sequential spatial path an ascent feeling, of positive elevation involves us following visually the expressive energy-information of the arrows (on the left in the figure above). The same expressive energy-information, in the sequential temporal path of numbers (on the right in the figure above), is gradually revealed and drive us before towards an onward movement, then suddenly energetically above and subsequently backward disappointed, in the end strongly ascend again and goes on satisfied in the final top. This significant sequential spatio-temporal path drives us in the deep seductive and «meandering» emotional dimension. |
|
Elaborazione:
Percorso Spazio-Temporale Espressivo
(Abbandono). |
|
Nel percorso spaziale sequenziale una sensazione di discesa, di sprofondamento negativo ci invade seguendo visivamente l'energia-informazione espressiva delle frecce (figura a sinistra in alto). La stessa energia-informazione espressiva, nel percorso temporale sequenziale dei numeri (figura a destra in alto), si rivela gradualmente guidandoci dapprima lungo un movimento indietreggiante che poi improvvisamente cade per riavanzare speranzoso, prima di scivolare in un caos scomposto e adirato. Percorso spazio-temporale sequenziale significante, questo, che ci conduce nella sfaccettata e conflittuale dimensione emotiva dell'abbandono. In a sequential spatial path a descent feeling, of negative fall involves us following visually the expressive energy-information of arrows (on the left in the figure above). The same expressive energy-information, in the sequential temporal path of numbers (on the right in the figure above), is gradually revealed and drive us before towards a backward movement, then suddenly falls down and subsequently hopeful goes on again, in the end, falls down in angry and broken chaos. This significant sequential spatio-temporal path drives us in the abandonment multifaceted and conflictual emotional dimension. |
Elaborazione:
Percorso Spazio-Temporale Espressivo. Tristezza Finale. Analizzeremo,
nel particolare a sinistra, il concetto emotivo di tristezza
finale espresso tramite il percorso spazio-temporale dei
vari segni numerici — numeri naturali — (figg. 1, 2, 3 e 4). We
analyze, in the particular on the left, the emotional concept of
final sadness expressed by the spatio-temporal
path about various numeric signs — natural numbers —
(to the figures 1, 2, 3 and 4). Particolare
del quadro |
1 |
2 |
3 |
4
|
5 |
6 |
7 |
8
|
Elaborazione:
Percorso Spazio-Temporale Espressivo. Introspezione Finale. Analizzeremo,
nel particolare a sinistra, il concetto emotivo di introspezione
finale espresso tramite il percorso spazio-temporale dei
vari segni numerici — numeri naturali — (figg. 1, 2, 3 e 4). We
analyze, in the particular on the left, the emotional concept of
final introspection expressed by the spatio-temporal
path about various numeric signs — natural numbers —
(to the figures 1, 2, 3 and 4). Particolare
del quadro |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
Questi
percorsi realizzativi o direzioni sequenziali
espressive spazio-temporali, verso l'alto o il basso, in
avanti o all'indietro, in senso orario o antiorario, fluidi o spezzati,
queste variabili sequenziali, costituiscono — nelle loro infinite
combinazioni — l'enorme bagaglio di valori significativi, ancora
da esplorare, che l'arte sequenzialista mette a disposizione
della nostra sensibilità. |